30 anni

“… Il passaggio d’età più importante della vostra vita”

Le aspettative sono certamente basse, perché la società è assolutamente discreta in questa cosa, nessun problema mi ha ancora chiesto perché non facciamo un bambino, l’ultimo anno appena trascorso in pandemia è esattamente quello che avevo immaginato e me lo sono perfettamente goduto, in giro per il mondo, collezionando esperienze e… e il senso dell’umorismo non mi appartiene forse così tanto.

30 anni

Compiere 30 anni significa confrontarsi con le aspettative sociali, fare i conti con ciò che la società si aspetta da te ma anche con ciò che tu ti aspetti, gli obiettivi raggiunti e quelli disattesi.

Se sono qui a scriverne è perché evidentemente questo compleanno non mi è stato indifferente.

Le settimane che mi hanno condotta al giorno X, quello che già da piccola ti insegnano a celebrare perché rappresentativo di un passo avanti in un percorso chiamato vita, sono state intense, piene di pensieri, con umore davvero altalenante.

Io sono forse la persona che pretende di più da me stessa, quella abituata a vedere tutti i fallimenti e mai i successi.

E se devo essere Sincera a 20 mi sarei vista, anzi mi ero vista, come una trentenne diversa. Non migliore, non peggiore, diversa.

Eppure oggi a 30±1 giorno riesco ad essere grata di dove e come e con chi sono arrivata.

Ma

Ma non è mai rose e fiori e sento che manca qualcosa, di aver deluso la me ventenne, ma probabilmente anche la me quarantenne, quella del futuro, che guardando dieci anni indietro si rimprovererà di tanta stupidità, perché alla fine è un numero e di tempo per lasciare l’impronta ne ho ancora…

… Eppure quella vocina io la sento

Ho sognato una festa in tram per le vie di Milano ed una partenza all’alba per un viaggio epico.

Invece

Sono riuscita ad avere una cena con gli amici di sempre a Roma, a casa di mio padre, perché nei locali non si può.

Gli amici di sempre, questo si è che è qualcosa per cui essere grata.

Ho 30 anni e mi sento in dovere di mettermi in discussione eppure non so da dove iniziare…