24 Ore a Ginevra

A 326km esatti da casa mia… c’è Ginevra, una città che non si sveglia molto presto al mattino, una città in cui il primo valore che si percepisce, prima di tutto il resto, è quello dei soldi.

Città cosmopolita che sorge in un punto strategico, in Svizzera, sul confine con la Francia, vicinissima all’Italia, non troppo lontana dalla Germania, è stata per molto tempo un Paradiso Fiscale, oggi il segreto bancario Svizzero è stato rivisto ma Ginevra continua comunque ad essere residenza di grandissime banche, sede di importantissime multinazionali, meta di turismo di lusso… anche a causa dei costi della vita altissimi (2 caffè ed 1 muffin 18 Franchi).
Abbiamo trascorso un week-end a Ginevra, sempre per il desiderio incontrollabile di viaggiare, in realtà abbiamo dormito in Francia in un Hotel in un paesino di mille persone immerso nelle montagne, ma questo è un altro discorso. 
Giunti a Ginevra intorno alle 8.30 del mattino abbiamo subito scoperto che è una città che non si sveglia presto, infatti a parte Starbucks –grazie grande colosso di riservarci sempre un caffè caldo durante i nostri viaggi- tutto era chiuso e le serrande dei negozi, così come quelle dell’ufficio turistico, si sono iniziate ad alzare solo verso le 10.

Certamente una giornata non è sufficiente per visitare nessun posto ma in questo caso è bastata a darci un’idea di cosa nasconda Ginevra.
La Città ci ha colpito appena arrivati per il suo silenzio, non mi chiedete perchè ma nonostante ci fosse traffico, nonostante ci fossero mezzi pubblici che passavano frequentemente c’è silenzio, un rumore cittadino molto più basso di quello a cui siamo abituati…

Ginevra è una città di Storia e Cultura, se si supera infatti con lo sguardo lo sbrilluccichio delle vetrine piene di diamanti e si superano le vetrine dei più lussuosi marchi del Mondo si arriva in delle stradine, in delle piccole piazze, che racchiudono tutta la Storia di una città che prima di diventare “La Svizzera” nel senso neutrale del termine, è stata protagonista di evidenti ripetute colonizzazioni che si avvertono negli stili contrastanti delle chiese e dei palazzi storici, passeggiare in quella parte marroncina della mappa vuol dire perdersi in un quartiere di artisti, dove ad ogni angolo si snodano piccole gallerie d’arte, negozi di antiquariato e di design di ogni genere… un paradiso!
Indispensabile essere automuniti se il tempo a disposizione è poco e le cose che si vogliono vedere sono tante.

Il Museo del Cern (10 minuti di macchina da Ginevra) non è grande, non ci mostra granché, si tratta infatti di una modernissima installazione multimediale in cui si può rivivere la nascita della terra e vedere modellini dei vari progetti Cern, ma per quanto mi riguarda è stato emozionante il solo fatto di esserci stata! …adesso ho deciso che devo affrontare l’iter per avere una visita guidata proprio all’interno del Cern, bisogna prenotare mesi prima e
non è semplicissimo… ma vedere gli occhi di mio marito illuminarsi alla vista di un pezzo di tubo che potrebbe, potenzialmente, far parte di quello dell’acceleratore, è stato bellissimo… devo fargli questo regalo!

Il Palazzo delle Nazioni Unite: ok la delusione di non poterlo visitare all’interno perchè l’orario di visite è assurdo e la Domenica è chiuso è stata immensa… però mi è bastato vedere quella cancellata, quel viale visto tante volte sui libri di Storia e in televisione, per farmi sorridere

NOTA DOLENTE: Gluten Free. Ok, partite ben muniti della solita scorta per le emergenze, ma considerate di portarvi anche un pranzo al sacco se come me siete celiaci; l’offerta di ristoranti infatti è certamente varia ma le possibilità per chi ha il nostro problema sono ridotte e costosissime, se si esce infatti da pasta e pizza per una bistecca non considerate di riuscire a pagare meno di 40 franchi, personalmente ho mangiato a pranzo la Fondue (che mi hanno fatto ovviamente senza farina), ed a cena un altro piatto tipico a base di patate e formaggio. 
Ora io potrei parlarvi dell’orologio di fiori, delle chiese, dell’Hotel de Ville … potrei parlarvi di tutto quello che abbiamo visto ma invece ho deciso di lasciare lo spazio alle immagini!

Ecco qualche foto:

e…

Da Oggi mi troverete anche su YouTube dove principalmente per ora raccoglierò Immagini dei Viaggi, anche complice l’ormai vicinissimo viaggio a NY, dovevo dotarmene… per il futuro ci saranno sorprese!

Comunque eccovi il mio primo Video! …molto breve, ma fatemi attrezzare! Iscrivetevi al mio canale!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *