clienti

Clienti…

Ogni giorno un nuovo cliente si sveglia… e studia il modo migliore per far impazzire un creativo.
Ogni giorno un nuovo cliente si sveglia… e studia un modo per non pagare.
Ogni giorno un nuovo cliente si sveglia… e cerca di fregarti.

Non è un mondo semplice quello in cui il tuo lavoro è strettamente legato al gusto estremamente personale del cliente X.
Non è un mondo semplice quello in cui il tuo lavoro è visto come un gioco.
Non è un mondo semplice quello in cui ogni giorno ti senti dire… ma mio cugino me lo fa per 50 euro.

Cerco di parlare meno possibile delle emozioni legate al mio lavoro, perchè per quanto io adori ciò che faccio il sentimento che provo più spesso, e che più spesso devo reprimere, è la rabbia.

Rabbia quando tu hai lavorato su un dannatissimo file per ore, per giorni, seguendo indicazioni e bozze approvate, ed il cliente alla consegna ti dice: però vorrei una categoria per pagina… ma simpaticissima testa di biiiip… la bozza che mi hai approvato l’hai almeno guardata?!

Rabbia quando consegni un sito, realizzato in tempi brevissimi perchè il cliente Y ha vissuto 20 anni della sua triste attività senza sito… ma da stanotte non può più farne a meno… e quando lo consegni ti senti dire, in ordine, prima  che mancano delle funzioni (MAI ESPRESSE e dunque MAI PREVENTIVATE) e poi che il suo amico ha visto il lavoro e ha detto che per meno della metà del prezzo glielo avrebbe fatto lui… ANDATE CLIENTI, ANDATE DA AMICI E CUGINI NON VI TRATTENGO, DAVVERO!!!

Rabbia quando realizzi che un simpaticissimo collega ti ha FOTTUTO L’IDEA. Si hai presente quel logo fighissimo realizzato per gli eventi del locale W, che W non ha voluto registrare perchè tanto chi lo copia… si esatto, proprio quello, adesso è una fantastica insegna di un negozio di Jeans…

Clienti… ne esistono di tipi diversi, principalmente si dividono in clienti che pagano e clienti che non pagano, cerco fortemente di evitare la seconda categoria, ma non guardo con simpatia nemmeno tutta la prima… perchè poi nel mio lavoro è vero che a volte ci sono cose più importanti dei soldi… perchè c’è la creatività, la soddisfazione, la tua passione, la tua vita, il tuo momento triste e felice… guardando il portfolio di un creativo puoi capire davvero tanto di lui, ed allora quando il cliente vuole che tu fai ciò che lui chiede, come lui lo chiede, anche se tu gli hai espresso in 9 lingue differenti che ciò che lui chiede è brutto, tecnicamente sbagliato e non raggiungerebbe l’obiettivo prefissato… quando questo cliente si impunta della serie IO PAGO TU FAI CIO’ CHE IO CHIEDO, vi garantisco che i soldi sono davvero l’ultimo pensiero.

Clienti… non siamo pessimisti però, non sono tutti così, ci sono quelli che riconoscono che non hai studiato X anni perchè lui potesse dirti cosa fare, ci sono quelli si affidano, che alla consegna ti stringono la mano, che pagano le fatture prima della scadenza e che semplicemente apprezzano il tuo lavoro.  Ne ho incontrati pochi, ma esistono.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *