elettromiografia… niente paura

Sento la responsabilità sociale di parlarvi di questa cosa: l’elettromiografia.

Oggi ho dovuto effettuare questo esame per il problema alla mano a cui avevo accennato nei giorni scorsi; sono arrivata nello studio medico impauritissima, a causa delle info che avevo trovato nel web in cui si parlava di aghi, dolore, scosse elettriche insopportabili . 

No.

L’elettromiografia è un esame che si svolge in diverse modalità e NON si utilizzano sempre gli aghi, nel mio caso è stato sufficiente analizzare i nervi con degli elettrodi esterni.

Dunque ti vengono applicati degli elettrodi adesivi sul braccio e poi l’operatore invia mediante di questi delle scosse elettriche di diversa intensità e con frequenza variabile, dopodiché misura la distanza tra i due nervi per poter consentire al macchinario di effettuare tutti i calcoli del caso.

ATTENZIONE l’esame così svolto non è doloroso, non è invasivo, dura circa 30 minuti, certamente le scosse non sono piacevoli ma non fanno male.

Non posso testimoniare come proceda ll’esame qualora sopravvenga la necessità di utilizzare gli aghi, non ce ne è stato bisogno, ma per la parte posso davvero dirvi, andate tranquilli. 

Elettromiografia: niente paura!!!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *