Antibes 

A pochi km da Nizza sorge Antibes, un pittoresco borgo fortificato noto al mondo perché Napoleone visse e fu prigioniero nel Forte locale e perché Picasso fu ispirato dai colori e dalle atomosfere e vi rimase per lungo tempo, negli ultimi anni della sua vita, all’interno del Castello Grimaldi che oggi ospita un Museo a lui dedicato con importantissime sue opere.

Antibes è il luogo che va visto se si sta passando qualche giorno in Costa Azzurra. Il museo e il forte sono i punti di interesse storico ma ciò che questa cittadina offre è molto di più… Passeggiando tra i vicoli si avverte il profumo del mosto, nelle vie centrali sono sempre molte e diverse le installazioni di arte contemporanea, Antibes sono i mercatini sul porto e quello in corso Massena, è la spiaggia racchiusa tra le mura della fortezza, è il maggiore porto turistico d’Europa e il secondo del Mondo, è colori, tantissimi odori, fiori freschi e piccole porte.
Antibes sono vecchie insegne dal carattere Provenzale, sono le parole di Victor Hugo che su Antibes scrisse:

Qui tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta.

Vi lascio qualche foto per ispirarvi ed invogliarvi a scoprire questo bellissimo Borgo che ha catturato un posto nel mio cuore.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *