Petaloso, operazione Marketing o segnale nel mondo della Comunicazione?

L’Accademia della Crusca è la struttura Nazionale per la salvaguardia della Lingua Italiana, una di quelle “istituzioni” che appaiono così lontane dalla gente ma che invece, come la cronaca ci dimostra, hanno un servizio di consulenza linguistica a portata di tutti.

Petaloso, operazione marketing? …è di pochi giorni fa la notizia di una maestra che per conto di un suo alunno scrive all’Accademia per far “riconoscere” questo aggettivo come “corretto in lingua Italiana”… il Tam Tam impazza sul web perchè l’Accademia risponde a maestra e alunno spiegando che un termine viene inserito nei vocabolari della lingua quando diventa di uso comune e non è la struttura a riconoscerlo… ed ecco che grandissimi marchi ne fanno un fenomeno di Instant Marketing e si scatena un vero e proprio fenomeno ...vedo effettivamente petalosi ovunque

Ora la mia domanda sorge spontanea: si tratterà di una mossa furba e mediatica, una vera operazione Marketing, dell’Accademia della Crusca (che da troppo si ritrovava nella penombra, ricoperta da un velo di polvere),  od un segnale sincero dal mondo della Comunicazione che, come spiego sempre ai miei clienti, ormai è sempre più bidirezionale? Voi cosa ne pensate?

A me la cosa piace parecchio e sarebbe davvero bello se alla fine vincesse il bambino… ma non sarà un arrendersi dell’Accademia? Non rischiamo in questo modo di ritrovarci nei vocabolari 2017 termini come “Ciaone”, “mainagioia”, “lol” ,”hashtaggare”, “ti lovvo” etc etc…

I Social potrebbero anche cambiare la lingua… questa cosa mi terrorizza

Una breve Gallery di alcune delle immagini del mondo Petaloso… tutto a dimostrazione del potenziale dei Social in termini di Instant Marketing. 

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *