Il nostro incubo con YallaYalla

Succede così che un giovedì sera, all’una di notte, con gli amici, decidi che è giunto il momento di prenotare le, meritatissime, vacanze…

…succede così che un giovedì notte decidi che quest’anno prenoterai direttamente dal sito di YallaYalla, visto che negli ultimi anni hai prenotato altrove salvo poi renderti conto che la prenotazione proveniva comunque da li…

…succede che cerchi di prenotare, o meglio sei sicuro di aver prenotato quando ormai il processo di pagamento ti dice attendere elaborazione in corso… poi il bip bip del cellulare con cui ti avvisa che è passata una transazione sulla carta di credito… yuppiiii si va in vacanza… siiii… abbiamo prenotato… sorrisoni… uno sguardo al monitor e il sistema continua a girare… uno sguardo ancora e la scritta: OPS c’è stato un problema nell’elaborazione della prenotazione, ti invitiamo a contattare il servizio clienti. L’inizio del nostro incubo con YallaYalla. Ovviamente all’una di notte il servizio clienti non risponde al telefono… dunque tutto rimandato a venerdì  mattina alle 9… e nota bene noi non sapevamo se la nostra prenotazione era stata fatta o meno perchè non abbiamo ricevuto nessuna mail di conferma, solo la detrazione dei soldi, dunque nel dubbio decidiamo di aspettare a fare la transazione degli amici che viaggeranno con noi… sai uno sì, due no!

Venerdì ore 9.00: prima telefonata al servizio clienti YallaYalla, costo della telefonata oltre 1€ al minuto… prima operatrice con cui parlo “non risulta alcune prenotazione a vostro nome, non vediamo alcuna transazione, inviateci cortesemente i dati di pagamento per mail e verifichiamo con i tecnici, vi ricontattiamo entro 1h.” 10 minuti di telefonata, lascio a voi il calcolo dei costi. Mail inviata con raccomandazione fatta al telefono e ribadita per iscritto di ricordarsi di bloccarci la tariffa se la prenotazione non è andata a buon fine ed estremi di carta di credito e dettagli della prenotazione che avevamo fatto (luogo, hotel, date, trattamento etc).

SINTESI: I NOSTRI SOLDI NON CI SONO PIU’ SULLA NOSTRA CARTA DI CREDITO MA LA PRENOTAZIONE A YALLAYALLA NON ESISTE. L’INCUBO PROSEGUE.

Venerdì ore 11.20: seconda telefonata, seconda operatrice, breve riassunto della situazione con risposta “stiamo effettuando i controlli tecnici, c’è stato un problema del sistema mi dica ha inviato la mail?” …si dall’indirizzo xxxx… lei la va a cercare e la apre. e allora che controlli stavate effettuando se non avevate ancora nemmeno aperto la mail?! “La richiamo nel giro di pochissimo perchè proprio non vediamo la vostra prenotazione.”

SINTESI: IN 1 ORA E 20  I TECNICI DI YALLAYALLA NON HANNO NEMMENO INIZIATO A VERIFICARE, CI HANNO RACCONTATO UNA MAREA DI CAZZATE e DI FATTO NOI ABBIAMO PAGATO E LA PRENOTAZIONE NON C’E’.

Venerdì ore 12.30: terza telefonata, terza operatrice. Il mio tono si scalda e la signorina di YallaYalla inizia a sentire parole come denuncia, truffa, frode, parlare con un ufficio legale, polizia etc… la signorina cerca di tranquillizzarmi, cerca di tenermi buona offrendosi di richiamarmi così che io non spenda ulteriori soldi in telefonate, vi ricordo più di 1 € al minuto. Terza telefonata,terza operatrice, si prende in carico di occuparsi personalmente della cosa, dice che i tecnici sono in riunione dunque non hanno ancora potuto verificare, dunque ammette che le 2 operatrici di cui sopra ci hanno preso per il c***… i miei toni diventano davvero seccati, scortesi, e netti: o il rimborso immediato o la prenotazione.

Venerdì ore 13.00: mio marito riceve una telefonata dal servizio clienti YallaYalla, gli autori del nostro incubo… hanno trovato la nostra transazione economica ed anche la richiesta di prenotazione, c’è stato un problema con il sistema il tutto è in un limbo informatico di chissà quale genere… stanno curando la pratica… entro il primo pomeriggio sarà tutto risolto.

SINTESI: E’ NECESSARIO L’UTILIZZO DI MINACCE DI DENUNCIA PER TRUFFA E FRODE PERCHE’ QUALCUNO DEL TEAM YALLAYALLA DECIDA DI PRENDERE IN CARICO LA SITUAZIONE. 30 MINUTI DOPO LA PRENOTAZIONE E’ USCITA FUORI.

Venerdì ore 18.00: mail dal servizio clienti YallaYalla, “abbiamo confermato la vostra prenotazione ma questa è in sospeso perchè da quando l’avete voi richiesta il costo dell’hotel ha avuto un aumento di € 61.00, se volete confermare la prenotazione contattateci e addebiteremo i 61€ sulla carta di credito, differentemente potremo procedere con un rimborso o con altre offerte.”  Verifichiamo rapidamente sul sito (perchè insomma non siamo proprio coglioni) e la stessa vacanza che avevamo prenotato la sera prima sì aveva subito un’aumento… ma di 6€ non di 61)

Venerdì ore 18.02: quinta o forse sesta telefonata, non sono più gentile, paziente, cortese, comprensiva… non credo più che dall’altra parte del telefono ci sia solo una ragazza sottopagata dell’industria dei callcenter che non può davvero nulla, no sono molto incazzata, molto. Per legge nel momento in cui tu offri un prodotto in vendita, io lo pago, il contratto di vendita è andato a buon fine ed il prodotto è adesso mio. Cerco di spiegare questo concetto alla signora con cui parlavo, che fortunatamente era la stessa con cui avevo avuto contatti dalle ore 13.00 in poi e che dunque conosceva la situazione… spiego alla signora che trovavo la loro richiesta di € 61 assurda come prima cosa perchè mi avevano assicurato che la tariffa sarebbe stata bloccata, seconda perchè dal sito l’aumento era solo di 6€, la signora sostiene che se qualcuno avesse tentato di effettuare una prenotazione per quella sistemazione il sistema si sarebbe di nuovo bloccato in modo analogo perchè la tariffa non era corretta… rido. Ok decidiamo di giocare in modo diverso, paghiamo i 61€ di aumento e chiediamo però di effettuare al telefono direttamente con lei una prenotazione identica per i nostri amici… facciamo tutto, dati contro dati, carta di credito etc… la prenotazione va a buon fine, il costo è quello segnalato sul sito dunque aumentato di € 6. Imbarazzo, la signora prende in carico la situazione e ci garantisce di muoversi subito per verificare cosa sia successo ed effettuarci un rimborso dei 53€ che non avremmo certo dovuto pagare. Imbarazzo vero. La signora ci garantisce di ricontattarci entro le 20.00 orario di chiusura del callcenter.

Venerdì ore 19.00: abbiamo le prenotazioni! è incredibile! ora devono solo rimborsarci i 53€, pagarmi lo psicologo ed il gastroenterologo per il danno  fisico e psicologico causato in questa giornata da incubo targata YallaYalla… e magari anche rimborsarci le decine di euro spese in telefonate. Arrivano le prenotazioni e nella mail di conferma c’è un numero di telefono magico, un numero a cui contattare il servizio clienti al costo di una semplice telefonata, DARMELO ALLE 9 di questa mattina no?!

Venerdì ore 20.00: la signora delle precedenti telefonate ci richiama e non sa darci una spiegazione, non sa cosa sia successo. Ci garantisce che ci farà ottenere il rimborso, ma tutto questo potrà avvenire lunedì perchè lei il sabato non lavora. Ok, chiediamo di inviarci una mail in cui riepiloga questa cosa e va bene. Oramai…

SINTESI: Dopo quasi 24h da quando avevamo prenotato riusciamo ad avere la nostra prenotazione che era finita in un limbo, abbiamo pagato 61€ di differenza perchè il costo dell’albergo era variato… abbiamo richiesto una seconda identica prenotazione e questa, andata subito a buon fine, non ha avuto alcun aumento di 61€ ma solo di 6… la signora si prende in carico di capire cosa sia successo ed effettuarci un rimborso dei 53€. Le prenotazioni ci sono, per il rimborso se ne riparla lunedì… possiamo dormire tranquilli… dopo una giornata al telefono con loro conosco tutto il team YallaYalla, ho una gastrite pazzesca e sono esaurita…

BUONA NOTTE…

Sabato ore 8.20: Mail: “come richiesto la vostra prenotazione è stata CANCELLATA, abbiamo già provveduto a chiedere il rimborso delle quote pagate che riceverete entro 30giorni”

QUESTO è UN INCUBO…

Sabato ore 9.01 -il servizio clienti risponde dalle 9-Urla, maleducazione, ira… mi sembra che qualcuno mi stia prendendo in giro…  la signora con cui parlo al telefono non conosce tutta la situazione passata, dunque breve riassunto ben condito di insulti e urla,  mi prende per il culo… i sistemi informatici hanno i fantasmi perchè loro non hanno mai richiesto una cancellazione… figurarsi noi… urla ancora… rabbia…decido di rimanere al telefono finchè la situazione non si è risolta, ormai ho imparato che quando ti dicono che ti richiamano non li sentirai mai più. Urla e rabbia. Mentre siamo al telefono riceviamo una mail mandata da loro manualmente: confermiamo la vostra prenotazione per la Francia dal giorno XX, nessun riferimento all’albergo, al trattamento, al numero di notti… siamo pazzi?! che prenotazione sarebbe?! Urla, tanta rabbia. Seconda mail, dettagli prenotazioni, riferimento alla richiesta di rimborso. La prenotazione non è la prenotazione ufficiale, non ci sono i codici che dovrebbero esserci… ma è sabato e loro più di così non possono fare… la conferma di prenotazione con la sintesi di viaggio ce la dovranno inviare per forza lunedì…

INCUBO.

Io so cosa è successo, semplicemente visto che la situazione era anomala anzichè modificare la prenotazione che aveva una tariffa inspiegabile è stato più semplice cancellarla ed inserirne una nuova, e questo mi sta anche bene, ma perchè il TEAM YALLAYALLA non ha l’onestà intellettuale di dire le cose come stanno anzichè inventarsi fantasmi nei server?!

Lunedì dopo altre 3 telefonate siamo riusciti ad avere le nostra prenotazione, 4 giorni dopo che l’avevamo richiesta e che abbiamo pagato. Sembra, sostengono loro abbiano anche effettuato il rimborso, quando lo vedremo ne saremo certi.

Ma: chi ci ripaga decine di euro spese in telefonate, ore al telefono, gastrite e stress provocato da una situazione assurda che la nostra stessa banca quando volevamo intervenire mediante loro per recuperare i soldi visto che la prenotazione non esisteva ha definito tentativo di frode?!

YALLAYALLA.
Non posso dirvi cosa fare, posso solo consigliarvi di stare MOLTO ATTENTI… ADESSO CONOSCETE IL NOSTRO INCUBO CON YALLAYALLA, non so se siamo stati gli unici al mondo a vivere una situazione simile… mi auguro di sì ma nel profondo credo proprio di no… non posso dirvi che fare ma posso fare qualcosa che apprezzerete molto:

0541-3253 

questo è il numero del servizio clienti YallaYalla a cui si chiama al costo di una qualsiasi chiamata urbana.

Comments

    • Sandra la tua osservazione è giustissima… ormai nell’era del web devo dire che io sono una di quelle che compra davvero di tutto online… ed in tanti anni di vacanze, viaggi, aerei, treni ed hotel prenotati su internet questa è la prima volta che mi succede una cosa simile.
      Certamente la prossima volta ci penserò… c’è sempre, purtroppo, la prima volta…

  • Certamente mi dispiace ma adesso, spero, che la prossima volta invece di YallaYalla o cose simili si ricorderà che esistono le AGENZIE DI VIAGGIO con seri e corretti professionisti che sicuramente operano meglio e non fanno pagare le telefonate.
    RICORDATE GENTE! RICORDATE!!! gli ADV esistono ed operano da molto più tempo di Internet e delle OLTA. Vorrà dire pure qualcosa o no??
    Se ho un problema legale vado dall’Avvocato.
    Se sto male vado dal medico.
    Ed allora perchè se devo viaggiare e organizzare le VACANZE (che sono una delle cose più importanti dell’anno per tutti) non vado dall’ADV???

  • Nell’era di internet la prossima volta magari prendi in considerazione che, oltre ai siti ecommerce dove si acquista tutto online e ci sono spesso queste spiacevoli situazioni, oltre alle tradizionali agenzie di viaggio su strada dove ci sono professionisti che sono lì apposta perchè queste situazioni non accadano, esistono anche agenzie di viaggio online, dove ci sono professionisti altrettanto preparati come in agenzia ma che cercano di venire incontro proprio alle esigenze di chi il tempo per andare in agenzia come molti, non ce l’ha e che possono aiutarti organizzando la vostra vacanza con serietà, pronti a chiamarti e non farsi chiamare e sempre disponibili anche fuori dal tradizionale orario d’ufficio (tranne magari all’una di notte ;-)).

  • Gentile Francesca,
    Lavorando nel settore viaggi siamo coscienti del fatto che la Vacanza (si con la V maiuscola) è il momento più atteso, il più prezioso, e rappresenta la nostra personale ricompensa per tutto ciò che ci accade durante l’anno.
    A fronte di questa consapevolezza, siamo dispiaciuti per l’inconveniente accaduto, purtroppo in un periodo di altissima richiesta accadono dei problemi legati alla parte tecnica.
    Così come spiegato nella conversazione telefonica avvenuta con le nostre operatrici, cerchiamo e vogliamo garantire la massima professionalità, riconoscendo gli errori, grazie anche al vostro aiuto e supporto, effettuando tutti gli interventi possibili per rassicurarvi sullo stato delle pratiche e per portare a buon fine la prenotazione.
    A questo proposito, avendo confermato i servizi richiesti, sia per lei che per i suoi compagni di viaggio, ci auguriamo che la Vacanza sia di suo gradimento, nella speranza di aver contribuito a migliorare la sua idea di YallaYalla.

    Buone Vacanze!

    Giada
    Servizio Qualità YallaYalla.it
    e-mail: marketing@yallayalla.it

  • […] sisisisi… dopo lunghe attese e peripezie… dopo la storia infinita della prenotazione di cui vi avevo parlato, dopo un conto alla rovescia iniziato oltre 20 giorni fa… da venerdì sono ufficialmente in […]

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